Perché le Bottiglie di Vino sono da 75 cl?

Bottiglia 75 cl Terre del Sole Zerilli.

Perché nel mondo si usa la bottiglia da 75 cl per conservare il vino? E' da sempre così normale usare questo formato per imbottigliare il vino (classificazione) che la reale motivazione si è persa nei meandri della storia.
Approfondendo l'argomento, tra storie e curiosità sul vino, fra le altre sono emerse tre spiegazioni:


La prima fa riferimento al fatto che la capacità polmonare dei maestri vetrai era circa appunto di 75 cl e di conseguenza anche le prime bottiglie di vetro soffiato avevano questa capacità.

La seconda fa risalire l'uso della bottiglia da 75 cl al fatto che nelle antiche osterie si usassero bicchieri da 125 ml e che quindi 6 bicchieri di vino equivalessero a una bottiglia; ancora oggi quando andiamo a fare ad esempio il nostro aperitivo la dose versata nei nostri calici dal barman e ancora basata su questo calcolo. Questa spiegazione non mi convince molto perché è come voler stabilire se è nato prima l'uovo o la gallina? In questo caso è nato prima il bicchiere da 125 ml perché bottiglia era da 75 cl o viceversa?

La terza, che ritengo personalmente la più probabile, fa risalire il formato da 75 cl al fatto che gli inglesi (dominatori dei commerci in quegli anni) avevano stabilito che ogni cassa di vino doveva contenere due galloni imperiali e 12 bottiglie, di conseguenza 2 galloni diviso 12 da il risultato di 0,75 litri.

Se volete scoprire di più sul mondo del vino e ottenere anche fantastici sconti visitate : Terre del Sole Zerilli.

Terre del Sole Zerilli.


Per altre curiosità o ricette di cocktails e in generale per tutto quello che riguarda il lavoro del barman potete visitare e seguire la mia pagina facebook Angelo Salvatore Bartender.

Commenti