Le discoteche negli anni '80, ma soprattutto negli anni '90 hanno avuto la loro massima espansione; un età dell'oro durata più di un ventennio. Migliaia di giovani e in generale migliaia di clienti ballavano fino all' alba bevendo drinks e Cocktails che sono rimasti nella storia come l'Angelo Azzurro, il B52, il diavolo rosso, il kamikaze, il vietnam e tanti altri dai nomi e dai colori sempre diversi e accattivanti.
Negli anni molte di queste famose discoteche toscane sono state chiuse, hanno perso la loro destinazione di locali notturni o semplicemente sono state abbandonate. Nel video vengono citate alcune di esse ma il loro numero purtroppo è molto maggiore.
In provincia di Pisa le discoteche scomparse sono molte soprattutto sul litorale tra Marina di Pisa, Tirrenia e il Calambrone: Il Pepila Club (conosciuto anche come Alexander, Embasy o Carosello si trovava in piazza a Tirrenia) e il Pepila Beach (versione estiva del primo che veniva organizzata al Cosmopolitan Beach, vicino alla spiaggia libera uno), il Pachamama (rinominato negli anni come Frumpy o Divina era il primo locale che si incontrava venedo da Camp Derby proprio di fronte agli studi cinematografici Pisorno abbandonati come la discoteca stessa), il Caminetto (disco-pub all'interno della pineta, oggi e stato trasformato in un villaggio turistico) e il Rumba Ruiz (attualmente chiamato, dopo varie trasformazioni, InVilla). A Calambrone vanno ricordate due discoteche che hanno avuto vita breve ma che qualcuno ancora si ricorderà il Solidago e l'Oasi del Mare e, in provincia verso l'interno, due nomi di locali che hanno fatto la storia delle discoteche come l'Insomnia e l' Ipnotika.
Infine una citazione particolare per il Club Imperiale che è stata una delle discoteche più famose in tutta Italia con migliaia di clienti che arrivavano da tutte le regioni per ascoltare i dj più di tendenza di quegli anni.
Nelle altre province la situazione delle discoteche non è delle migliori ne a Firenze (sono scomparse il Meccanò, Maracanà, il Central Park e il Jaiss), ne a Lucca (hanno chiuso la Canniccia, il Frau, il Piper, la Casina Rossa e il Midhò) e ne a Livorno (le Spianate e il Ciucheba).
In Provincia di Pisa l'unica Discoteca, che sembra non risentire della crisi generale dei locali da ballo, è il Boccaccio Club che ha superato i 40 anni di attività e continua ad essere aperto costantemente tre sere a settimana: il martedì, il venerdì e il sabato.
Se hai dei ricordi particolari o vuoi segnalare qualche altra discoteca storica, scrivi pure nei commenti; invece per ulteriori ricette, video tutorial, curiosità che riguardano i cocktails e in generale il barman e il suo lavoro potete seguirmi sulla mia pagina:
Commenti
Posta un commento