Angelo Azzurro ingredienti,dosi e gradi. |
L'Angelo azzurro il cocktail che ha dominato le scene delle Discoteche negli anni '80/'90 ma che anche oggi le persone, soprattutto i più giovani, continuano ad ordinare soprattutto nei locali notturni.
L'angelo azzurro è il drink "precussore" della Red Bull (fa davvero male?clicca qui) in quanto era il Cocktail che ti metteva le ali e ti faceva volare come un angelo, appunto. Questa è la storia che girava nelle discoteche, ma la reale origine del nome di questo cocktail nessuno la conosce; c'è chi la fa risalire all'omonimo film di Marlene Dietrich che sconvolse il panorama cinematografico come questo drink ha sconvolto quello delle discoteche e dei locali notturni.
La gradazione dell'angelo azzurro è molto elevata e a seconda della versione può arrivare a sfiorare i 40% vol. In questo articolo vi illustrerò gli ingredienti delle tre ricette più utilizzate a seconda del luogo, dell'orario e della clientela.
Ricetta Discoteca anni '80/'90 ingredienti:
- 4,5 cl gin
- 3cl triple sec
- 1,5 cl blue curaçao
- una fetta di lime spremuto.
E' la versione più alcolica quella che tutti noi almeno una volta abbiamo bevuto in discoteca. Il gin, il triple sec e il blue curaçao sono versati direttamente in un bicchiere pieno di ghiaccio con una spruzzata di succo di lime, mescolato e il drink è pronto.
Ricetta American Bar/Pub ingredienti:
- 4,5 cl gin
- 1,5 cl triple sec
- 1,5 cl blue curaçao
- 1,5 cl succo di lime.
La gradazione dell'angelo azzurro così preparato si aggira intorno ai 30% vol (in quanto agli ingredienti venendo shakerati si deve calcolare un 10% vol in meno dovuto allo scioglimento del ghiaccio) e deve essere servito in coppa martini precedentemente raffreddata .
Ricetta Discoteca Domenica Pomeriggio ingredienti:
- 1,5 cl gin
- 1,5 cl triple sec
- 1,5 cl blue curaçao
- 10 cl lemon soda.
Quest'ultima ricetta veniva utilizzata nelle discoteche la domenica pomeriggio, dove l'eta della clientela era molto bassa, ma dobbiamo ricordare che all'epoca il divieto di somministrazione alcolici era differente, l'età legale per bere era 16 anni e non 18 come ora.
Seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Angelo Salvatore Bartender per ulteriori ricette, video tutorial, curiosità che riguardano i cocktails e in generale il barman e il suo lavoro.
Non mi è mai piaciuto, troppo forte!!!
RispondiEliminaObiettivamente l'angelo azzurro è un cocktail veramente forte😂👍🔝
EliminaE il diavolo rosso lo conoscete?
RispondiEliminaSì, il diavolo rosso continuo a proporlo insieme all' angelo azzurro.
Elimina