Cuba Libre Storia Ricetta e Varianti. |
L'origine del Cocktail è piuttosto incerta. L'ipotesi più comunemente accreditata afferma che il Cuba Libre Nacque tra il 1900 e il 1902 a L'Avana, durante la Guerra ispano-americana (Wikipedia) e la conquista dell'indipendenza di Cuba dalla Spagna con l'aiuto degli Stati Uniti. I soldati cubani e statunitensi erano soliti mescolare la Coca Cola, importata a Cuba per la prima volta proprio in quegli anni, con il rum.
Nessuno sa il nome dell'inventore di questo drink: una storia fa risalire la ricetta ad un soldato, che ordinò nel 1965 in un bar aperto da due americani nella capitale cubana, un cocktail formato da Coca Cola, rum cubano e una spruzzata di lime in un bicchiere pieno di ghiaccio, brindando successivamente ¡Por Cuba libre! (per Cuba libera), il grido di battaglia dei guerriglieri.
Un'altra legenda propone che fu un barista cubano a mescolare la Coca Cola (prodotto tipico statunitense Wikipedia) al rum (prodotto tipico cubano) per unire simbolicamente le due nazioni creando per primo questo cocktail.
Altre ipotesi fanno derivare il Cuba libre dal famoso cocktail Daiquiri (Wikipedia) allungato con la cola, ricetta in seguito semplificata secondo l'uso attuale, o propongono l'origine del nome dalla testata del giornale rivoluzionario "Cuba Libre" fondato nel 1928.
Ingredienti:
Secondo la International Bartender Association, il cocktail Cuba libre ha la seguente composizione:
-5 cl di rum chiaro
-12 cl di Coca Cola
-1 cl di succo di lime
Procedimento:
Servire in un bicchiere highball con ghiaccio, guarnire con una fetta di lime.
Varianti:
- Rum & Cola (o Coca & Rum) variante ancora più semplice, solo Coca Cola e rum echiaro senza il succo di lime.
- Cuba libre pestato ovvero il cosi detto drink Cubano variante che prevede la miscelazione con il muddler/pestello per pestare il lime con lo zucchero di canna e creare il ghiaccio tritato; Il rum da utilizzare in questo caso é il rum scuro.
- Old Cuba libre cubano variante che prevede l'aggiunta di 2 cl di rum ambrato e dello sweet and sour. Praticamente un Daiquiri con l'aggiunta di Coca Cola.
- Santo libre variante che prevede la sostituzione della cola con la gassosa e il succo di lime con il limone; Anche in questo caso preferisco usare il rum scuro.
Seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Angelo Salvatore Bartender per ulteriori ricette, video tutorial, curiosità che riguardano i cocktails e in generale il barman e il suo lavoro.
Commenti
Posta un commento