7 Curiosità sul Caffè che (forse) non conoscevi e migliori offerte.

Caffè curiosità.
                                                               

Il caffè bevanda fondamentale per tanti di noi nasconde nella sua storia nasconde tante interessanti curiosità.

 

1) Il paese dove si consuma più caffè è la Finlandia, con 12 kg l'anno pro-capite. Mentre quello dove se ne consuma meno è Portorico, con 400 grammi di caffè per ogni persona. L'Italia è solo al dodicesimo posto della classifica, con 5,9 kg di caffè pro-capite, dopo Svizzera, Canada, Danimarca, Austria, ecc… La media di consumo mondiale è di 1,3 kg all'anno per persona.

Caffè Borbone Miscela Blu compatibile Nespresso 100 capsule solo 19 Euro.

2) La caffeina può uccidere, ma bisogna bere tra le 80 e le 100 tazze di caffè in un tempo ristretto di circa 4 ore.

3) Origini del termine: Intorno all'anno 1000 alcuni commercianti arabi portarono dai loro viaggi in Africa dei chicchi di caffè da cui traevano una bevanda eccitante per ebollizione che chiamavano qahwa ("eccitante"). Da qui alla parola turca kahve e all'italiano caffè il passo è stato breve. Ma c'è chi sostiene che il nome in realtà derivi da Caffa, regione dell'Etiopia dove cresce spontaneamente.

4) Se crediamo di essere i soli sul pianeta Terra ad apprezzare così tanto l’oro nero, ci sbagliamo. Tra le curiosità sul caffè, infatti, una riguarda gli animali. Pare che anche gli elefanti siano ghiotti di caffè. Mangiano, infatti, le bacche di caffè come se fossero gustosi snack. I chicchi si mantengono intatti nel processo digerente e vengono poi raccolti dallo sterco da cui deriva il Black Ivory, un caffè morbido e cremoso venduto nei più importanti mercati internazionali.

5) Il caffè è un perfetto alleato contro il batterio che crea l’alitosi.

Caffè Borbone Miscela Blu - 90 capsule (6 confezioni da 15 capsule) - Compatibili Nescafè Dolce Gusto solo 24 Euro. 

6) Non è possibile eliminare completamente la caffeina. Esiste soltanto un’unica variante che è naturalmente decaffeinata: si tratta della Coffea charrierana, che ha origine dal Camerun. Quello che spesso troviamo nei bar è, invece, decaffeinato artificialmente. Ma, secondo uno studio dell’Università della Florida, rimane comunque un decimo di caffeina che normalmente troviamo in una tazza di caffè espresso normale.

7) In vetta alla classifica delle città italiane che consumano più caffè rispetto agli altri c’è chiaramente Napoli, una tra le prime a venire a contatto con questa nuova bevanda. Fu, in particolare, Pietro della Valle a farla conoscere ai cittadini napoletani e fu il primo tra gli europei a berlo.

Caffè in capsule Borbone compatibile espresso point miscela nera, prova homemade per vedere come viene:




Per altre curiosità e ricette di cocktails visita la mia pagina facebook Angelo Salvatore Bartender.


Commenti

  1. Strano che a Napoli consumino tanti caffè 😂☕

    RispondiElimina
  2. Gracias al traductor de Google puede leer tu entrada. Muy buena idea ponerlo. Saludos desde un país muy cafetalero: México.

    RispondiElimina

Posta un commento