COME FARE CUBETTI DI GHIACCIO TRASPARENTE? CONSIGLI UTILI. Corso Barman.

 

Cubetti Ghiaccio Trasparente


Fare il ghiaccio trasparente come vediamo nelle pubblicità in tv non è così semplice, anche perché spesso vengono utilizzati cubetti di ghiaccio finti realizzati in materiale plastico.

I problemi che ostacolano il processo di produzione del ghiaccio trasparente sono due: 

Il primo sono le impurità che contiene l'acqua stessa cioè i sali e i gas disciolti in essa ma anche la semplice polvere. 

Il secondo è il modo in cui l'acqua si congela; infatti nei nostri freezer l'acqua si congela dall'esterno vesro l'interno impriggionando verso l'interno i gas e i sali; inoltre l'acqua congelando aumenta di volume e il ghiaccio che si forma nell'interno tende a rompere quello già formato esternamente.

Partendo da questi presupposti ci sono alcuni consigli per ottenere un ghiaccio più trasparente possibile:

1) Usa acqua distillata, ma va bene anche quella minerale delle bottiglie scegliendo però tra quelle con minore residuo.

2) Fai bollire l'acqua due volte. L'ebollizione rimuove le bollicine d'aria dal liquido, favorendo un legame più forte tra le molecole dell'acqua al momento del congelamento.

Dopo la prima bollitura, lascia che l'acqua si raffreddi. Poi portala di nuovo ad ebollizione.

Tieni l'acqua coperta mentre si raffredda per evitare che la polvere si depositi sulla superficie.

3) Versa l'acqua nello stampo prescelto coprendola con la pellicola trasparente per evitare che il liquido venga contaminato dalla polvere. 

4) Fai congelare lentamente l'acqua, se il tuo freezer te lo permette porta la temperatura a qualche grado sotto lo zero.

Commenti